Al lavoro, mi sento terribilmente incerto: non posso davvero descrivere cosa faccio, cosa faccio, quali sono i miei risultati. Scopro tutto da solo, anche quando formulò i pensieri. La sensazione non lascia che io sia impegnato in sciocchezze e niente. Ciò è particolarmente acuto quando è necessario proteggere i progetti o sottoporsi a interviste. Mi sento terribile stress, mi sento come un ingannatore, un bugiardo, impostore. Altri di tanto in tanto dicono che tutto è in ordine, ci sono risultati e potenziali, ma non posso crederci! Tutto sembra piccolo, insignificante, non degno di attenzione, le mani cadono. Non so come presentare te stesso e il mio lavoro. Mi sento insignificante e invidio i “giovani e impudenti” che parlano con sicurezza di se stessi.
Inna, penso, è difficile parlare con sicurezza di ciò che tu stesso consideri non degno di attenzione. Si scopre che stai cercando di convincere gli altri su ciò in cui non credi. Ciò che determina un tale atteggiamento nel lavoro? È correlato a compiti specifici, colleghi che hanno tempo più e meglio, o con una sfera di attività a cui l’anima non mentisce? Che può essere considerato un criterio di lavoro significativo e utile, che definisce questi criteri? Cosa sei guidato quando valuti la tua efficacia?
Hai notato qualcosa di simile in altre aree, sei propenso a svalutare i tuoi risultati lì? Forse questo è il solito modo per rispondere alle critiche. Ad esempio, a volte abbiamo paura di una valutazione rigorosa e credendo ai nostri meriti, stiamo cercando di proteggerci dal feedback negativo. Sentire una recensione negativa è meno doloroso se ci preparassimo, essendoci precedentemente svalutati.
Se al lavoro senti un impostore, allora in quale area ti definiresti un successo, conoscendo il tuo lavoro? Dalla lettera sembra che l’attività attuale non porti altro che stress e dolore. Se questo è vero che ti fa rimanere in questa azienda, fai affari non amati?
Invidi giovane e impudente, anche se, a differenza di loro, hai esperienza ed esame. Ma allo stesso tempo, i giovani esperti sembrano avere qualcosa che non hai. Cos’è questo? Cosa invidi davvero? Forse ti sembra che abbiano più energia, guidano, perché non rischiano nulla e iniziano semplicemente un percorso di carriera. Quali rischi vedi da solo? Cosa ti impedisce di mostrare coraggio e determinazione?
Altri notano che stai andando bene con il lavoro, ma tu stesso ti senti ancora incerto. Penso che non sia così importante quanto efficiente lavori, i pensieri e i
sentimenti che ti fanno dubitare di te stesso sono più importanti. Nessuno ci conosce meglio di noi stessi. Spero che le mie domande ti aiuteranno a trovare risposte e a capire i motivi della tua incertezza.